Chi siamo

Il sito Osservatorio Demenze rappresenta uno strumento di informazione attraverso il quale fornire e divulgare informazioni scientifiche sulle demenze e sui Servizi dedicati, utili per cittadini, familiari e persone con demenza, operatori del settore, Istituzioni e per quanti operano nel settore delle demenze. Sono disponibili argomenti sulla prevenzione, diagnosi, gestione integrata delle demenze, normativa, ricerca scientifica.

Il sito è stato realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute – CCM. Nasce nell’ambito delle azioni centrali 2013 del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute ed è stato affidato all’Istituto Superiore di Sanità –  Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute – CNaPPS.

Il progetto di riferimento è Survey dei servizi socio-sanitari dedicati alle demenze e costruzione di un portale specifico denominato Osservatorio sulle demenze, responsabile scientifico Dr. Nicola Vanacore, ha come obiettivo quello di effettuare una ricognizione dei servizi sanitari e socio sanitari resi disponibili attraverso una mappa online.

Per informazioni:

Istituto Superiore di Sanità
Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute – CNaPPS
Viale Regina Elena 299 – 00161 Roma
Tel +39 (06) 49904243 Fax +39 (06) 49904110
E-mail: osservatorio.demenze@iss.it

Responsabile scientifico
Nicola Vanacore

Gruppo di coordinamento
Ilaria Bacigalupo, Eleonora Lacorte, Flavia Mayer, Fabrizio Marzolini, Monica Mazzola, Luana Penna