Regione Campania

Stato di recepimento ed implementazione del Piano Nazionale Demenze a livello regionale.

Con decreto commissariale n.52 del 29/05/2015 ha approvato il documento tecnico elaborato anche con l’apporto del Comitato tecnico regionale sulle demenze Indicazioni operative per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la presa in carico delle persone con demenza: verso il PDTA. demenze, con il quale si forniscono indicazioni per un inquadramento diagnostico, si individuano i nodi di assistenza e della rete territoriale, nonché i soggetti, i tempi e le modalità per la presa in carico territoriale, secondo il principio della multidisciplinarietà ed integrazione dei servizi.

L’elemento nuovo introdotto da questo documento è per l’appunto la ridefinizione delle UVA in Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), come indicati dal piano nazionale demenze, comunque distinti in due tipologie: CDCD Centri diagnostico specialistici e CDCD Centri territoriali esperti.

Il percorso avviato con l’approvazione di tale decreto condurrà:

• alla definizione di indicazioni di standard di servizi e criteri di appropriatezza;

• all’innovazione farmacologica e alla definizione di un piano regionale della cronicità e non autosufficienza nel quale ampio spazio dovranno avere le demenze;

• alla definizione di un PDTA demenze;

• alla ridefinizione del fabbisogno assistenziale di servizi territoriali suddiviso per i diversi livelli e prestazioni di assistenza, il percorso di diagnosi e i principali strumenti nodi della rete di assistenza.

Il decreto commissariale, inoltre, recepisce l'Accordo Stato del 30/10/2014 che approva il documento Tecnico “Piano Nazionale demenze-Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze”.

Si prevedono azioni mirate all’individuazione dei Centri per disturbi cognitivi e Demenze CDCD, e la definizione puntuale della rete dei CDCD, a partire dalla rete regionale delle UVA.

Leggi la documentazione di riferimento allegata

Per approfondimenti

Leggi il testo del Piano Nazionale Demenze pubblicato in GU Serie generale n.9 del 13-1-2015.

Torna alla pagina della Normativa Nazionale e Regionale